Garanzia, Reso, Termini e condizioni

Gli articoli acquistabili su Puntomusicalucca.it sono NUOVI e pertanto godono di garanzia a
norma italiana ai sensi del Dlgs. 206/2005 (codice del consumo).
Per GARANZIA s’intende la riparazione o la sostituzione gratuita dei componenti o delle parti
dell’apparecchio riconosciuti dai relativi produttori come difettosi nella fabbricazione o nel
materiale. La garanzia non copre danni accidentali o danni susseguenti a smarrimenti, mancato
utilizzo dell’articolo, danni causati da perdita di informazioni memorizzate dal cliente in qualsiasi
forma. Inoltre si declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano, direttamente od
indirettamente, derivare a persone, cose od animali in conseguenza della mancata osservazione
delle prescrizioni indicate negli appositi libretto operativi e concernenti, specialmente, le
avvertenze in tema di INSTALLAZIONE, USO E MANUTENZIONE DELL’APPARECCHIO.

La GARANZIA è riconosciuta a quegli acquirenti che presenteranno la fattura di acquisto in
originale insieme all’articolo di cui si sta richiedendo la riparazione.
Per i consumatori, cioè coloro che acquistano per scopi estranei alla propria attività professionale
o imprenditoriale, si applicheràil Decreto Legislativo n.206 del 6 settembre 2005 (due anni alle
condizioni di legge);
Per gli altri acquirenti, che solitamente acquistano con partita IVA, varranno le garanzie di legge
di cui agli articoli 1490 e seguenti c.c. (un anno alle condizioni di legge).
Restano in ogni caso fatte salve eventuali estensioni di garanzia rilasciate direttamente dal
produttore.

TERMINI DI GARANZIA
La garanzia è valida per il periodo indicato, a partire dalla data della fattura su tutte le parti
dell’articolo non soggette ad usura per malfunzionamenti riconducibili a difetti di fabbrica.
La garanzia NON SI APPLICA ai danni provocati da incuria, uso ed installazione errati e NON
CONFORMI alle avvertenze ed indicazioni riportate sul manuale d’istruzione o di istallazione, da
cattivo uso, da maltrattamento, da deterioramento, da fulmini, fenomeni atmosferici, sovratensioni
e sovracorrenti, insufficiente od irregolare alimentazione elettrica, all’adattamento o alla modifica,
nè ai danni provocati da un uso scorretto o in CONTRADDIZIONE CON LE MISURE
TECNICHE E/O DI SICUREZZA RICHIESTE NEL PAESE IN CUI VIENE UTILIZZATO
L’APPARECCHIO.
Se, durante il periodo di garanzia, una o più parti sono sostituite per la riparazione con parte o più
parti non autorizzate dai relativi produttori, o non rispondenti alle misure di sicurezza e qualità
opportuni per lo stesso, o ancora se la riparazione viene effettuata da personale NON
AUTORIZZATO, l’acquirente perde il diritto alla riparazione.
SONO ESCLUSE dalla presente garanzia le parti di consumo considerate soggette a normale
usura o logorio come: corde, batterie, lampade, lampadine, nastri di stampa o di registrazione,
etc…

 

DIRITTO DI RECESSO
Gli acquisti sul nostro sito sono soggetti alla disciplina del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del
consumo), dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce
avvenga al domicilio o luogo indicato dell’acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di
fuori dai locali commerciali.
L’importanza della normativa citata si sostanzia nella previsione in capo all’acquirente del diritto
di recesso.
• IN COSA CONSISTE?
• POSSO ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO?
• COSA INCLUDE?
• COSA ESCLUDE?
• COME SI ESERCITA IL DIRITTO DI RECESSO?
• COME SI EFFETTUA LA SPEDIZIONE “DI RIENTRO” A Puntomusicalucca.it?
• IN QUANTO TEMPO VIENE EFFETTUATO IL RIMBORSO?
• AVVERTENZE

IN COSA CONSISTE?
Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine convenzionale di 15 giorni dal
ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore. Si precisa che nelle
ipotesi di operazioni a premio (le cd. promozioni), in cui l’acquisto di un bene è abbinato ad un
altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà
legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto, stante il
vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.

POSSO ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO?
La normativa prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche
(consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività
commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e
dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi
dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo
acquistano per la rivendita a terzi.

COSA INCLUDE?
Puntomusicalucca.it rimborserà tutti i pagamenti relativi all’ordine oggetto di recesso ricevuti dal
consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna al netto dei costi supplementari.
Il consumatore sosterrà comunque il costo diretto della restituzione dei beni.
Puntomusicalucca.it potrà trattenere il rimborso finchè non abbia ricevuto i beni oppure finchè il
consumatore non abbia dimostrato di averli rispediti, a seconda di quale situazione si verifichi per
Post vendita
• SOSTITUZIONE ARTICOLO CONSEGNATO NON FUNZIONATE (DOA)
• SOSTITUZIONE ARTICOLO PER SPEDIZIONE ERRATA
• ARTICOLO INCOMPLETO DI ALCUNE PARTI O DI MATERIALE A CORREDO
• DANNEGGIAMENTO DELLA MERCE DURANTE IL TRASPORTO A DOMICILIO
• DIRITTO DI RECESSO

SOSTITUZIONE ARTICOLO CONSEGNATO NON FUNZIONATE (DOA)
La procedura DOA (Dead On Arrival) può essere attivata quando il componente
acquistato non risulti funzionante già dal primo utilizzo.
Questa Garanzia può essere esercitata comunicando il problema entro 2 giorni dal
ricevimento della merce.
L’attivazione del servizio potrà essere effettuata mediante contatto con il nostro
Servizio Clienti.
Una volta attivata, il Servizio Clienti di Puntomusicalucca.it proporrà al Cliente, sulla
base della disponibilità dell’articolo DOA in quel momento, la sostituzione del
componente guasto o l’emissione di una Nota di accredito con contestuale bonifico
bancario sul conto corrente del Cliente. L’importo della eventuale nota di accredito e
del bonifico sarà calcolato tenendo in considerazione eventuali sconti e promozioni
presenti nella fattura d’acquisto e in ogni caso la sostituzione dell’articolo avverrà entro
i 60gg successivi all’apertura della pratica.
L’articolo guasto dovrà essere spedito a mezzo corriere all’indirizzo che il Servizio
Clienti vi indicherà. Le spese di trasposto saranno a carico di Puntomusicalucca.it
La merce oggetto di DOA dovrà essere rispedita utilizzando una scatola rigida che
contenga la confezione originale (salvo eccezioni autorizzate; es. pacchi molto
voluminosi); la quale dovrà essere ASSOLUTAMENTE :
– priva di qualunque scritta o strappo
– completa di tutto il materiale a corredo
– completa delle protezioni interne per preservarne il buono stato durante il trasporto
In assenza delle sopracitate condizioni la merce verrà rispedita al cliente a sue spese e
non sarà possibile la messa in atto del servizio DOA.